Il progetto si propone di ricreare nel giardino della scuola l’ecosistema della siepe, elemento del paesaggio rurale importante per la sopravvivenza di molte specie animali ma che rischia di scomparire dalle nostre campagne. La durata del progetto è annuale, con la possibilità di prolungare l’attività l’anno successivo in base alle esigenze della scuola. A seconda dell’età dei ragazzi, si proporranno giochi e attività per coinvolgere gli alunni. 

Il laboratorio prevede la piantumazione di una siepe nel giardino della scuola: saranno gli alunni a scegliere le essenze, a decidere dove collocarle, a preparare il terreno e a trapiantare gli arbusti.

Saranno responsabilizzati nelle varie fasi di piantumazione e mantenimento delle piante.

Obiettivi: conoscere i vari fattori faunistici, botanici, climatici, che concorrono a determinare l’ecosistema della siepe, analizzando le relazioni e gli scambi che  li legano, conoscere le cause storiche che hanno portato all’evoluzione della siepe nelle campagne ed ora alla sua progressiva scomparsa, rendere consapevoli gli alunni dell’importanza di un atteggiamento attivo di fronte a tali problematiche.