L’Associazione propone ad enti, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, nonché a gruppi privati, percorsi su tutto il territorio della provincia di Verona.
Obiettivi delle uscite in ambiente naturale sono l’osservazione delle diverse forme di vita caratteristiche dei vari ecosistemi, allo scopo di rendere i visitatori consapevoli delle conseguenze dell’uso del territorio da parte dell’uomo e dell’importanza della conservazione dell’ambiente naturale nella sua complessità per preservare le nicchie ecologiche e le diverse forme di vita che le popolano. L’Associazione è, inoltre, a disposizione degli insegnanti delle scuole per la progettazione di ulteriori percorsi formativi su argomenti specifici.
Per le scuole, in particolare<br>Durante le uscite, i ragazzi verranno stimolati ad osservare l’ambiente usando tutti i sensi e, a seconda dell’età dei ragazzi, si proporranno giochi e attività per coinvolgere gli alunni. La scuola può richiedere un incontro preparatorio durante il quale, attraverso una lezione frontale, piccoli esperimenti e giochi, i ragazzi conosceranno l’ambiente che si accingono a visitare.